PitClimaEsp01

datalogger del Pit basato su ESP-01

PitClimaEsp01 è un l'aggiornamento del PitClimaWeb .

 

Attenzione il circuito funziona solo con DHT11 - vedere avanti per l'analisi dei problemi riscontrati

Le fasi della realizazione del circuito stampato (PCB)

Fase 1 - predisporre il circuito con Fritzing

La prima fase è quella di predisporre il circuito ad esempio con Fritzing. Va fatto lo sboglio e il controllo del circuito.

Fase 2 - stampa su carta per incisione

Si stampa su carta per incisione il lato inferiore della basetta (pdf non specchiato) e su carta semplice il lato superiore della serigrafia (pdf specchiato - mirror).

Fase 3 - preparazione della basetta ramata

Per preparare la basetta si dovrà carteggiarla con carta vetrata a grana fine (120) in modo da togliere ogni residuo di ossidazione. In pratica il rame deve tornare al suo colore naturale. Questa fase va fatta utilizzando dei guanti in lattice o in neoprene in modo da togliere tutti i residui di unto della pella e garntire una perfetta aderenza del toner nella successiva fase di stiratura.

Fase 4 - stiratura su basetta ramata

Si procede alla stiratura sovrapponendo il lato con il toner della carta per incisione al lato ramato della basetta. Per consentire una corretta stiratura è utile inserire la basetta con la carta per l'incisione all'interno di un foglio di carta ripiegato. In questo modo durante la stiratura si eviteranno spostamenti della basetta rispetto alla carta. La stiratura deve durare circa 1 minuto facendo una leggera pressione. Il ferro da stiro va preriscaldato quasi al massimo (cotone).

Fase 5 - incisione con acido

La basetta con la carta attaccata va messa in acqua semplice e va staccata la carta facendo attenzione a non staccare il toner. Se l'operazione risulta correttamente eseguita e tutte le tracce sono visibili si mette la basetta ramata in acqua con acido (miscela di acqua e Natriumpersulfat Na2S2O8). La durata dell'incisione è variabile in funzione della concentrazione dell'acido e di quante volte è già stato utilizzato. In pratica varia da una a 6-8 ore. Per accelerare leggermente questa fase si può riscaldare attorno ai 50°C l'acido, mantenere la basetta in verticale e movimentare l'acqua. In realtà si puo tranquillamente aspettare. Finita l'incisione, la basetta va risciacquata e pulita dai residui di toner con acetone puro.

Fase 6 - foratura

Si passa alla foratura della basetta. Da usare normalmente un trapano a colonna e una punta da 1 mm o compatibile con il diametro dei componenti da installare.

Fase 7 - trasferimento della serigrafia sul lato superiore

Si procede alla stiratura della serigrafia del lato superiore riportante le indicazioni della basetta. Si procede facendo attenzione di far coincidere gli elementi superiori con le tracce inferiori e allo scopo si utilizzano i fori come guida. Anche in questo caso si procede alla stirature per circa 1 minuto alla temperature del cotone. Si stacca la carta senza l'utilizzo di acqua.

Fase 8 - verniciatura

Si passa ora alla verniciatura trasparente dei due lati della basetta con vernicie apposita (evapora in fase di saldatura). Si parte dal lato inferiore e dopo l'asciguatura di questo lato si passa al lato superiore.

Fase 9 - saldatura dei componenti

Si procede ora alla saldatura dei vari componenti partendo da quelli si spessore inferiore per facilitare la loro collocazione e stabilità durante la saldatura stessa.

Fase 10 - messa in esercizio

Dopo un controllo visivo generale è arrivato il momento di collegare i componenti e allacciare la spina.

Le immagini di alcune fasi

ozio_gallery_jgallery

 

Problemi riscontrati

La scheda funziona correttamente con il DHT11 ma purtroppo sebbene la piedinatura sia compatibile, non funziona con DHT22. Dopo alcune ricerche ho verificato che la cosa è stata già analizzata vedere qui - ESP8266 + DHT22 + Problemi di Alimentazione. L'impressione è che il regolatore di tensione non lasci passare abbastanza corrente.

Schema delle prove effettuate con DHT22

YwRobot con 9V --> Ok

YwRobot con 5V PC --> Non Ok

YwRobot con 5V ALIM CELL --> Non Ok

PitClimaEsp01 con 5V PC --> Non Ok

PitClimaEsp01 con 5V ALIM CELL --> Non Ok

Proverò prossimamente a usare i due diodi al posto del regolatore di tensione - a quel punto però bisognerà sempre usare una alimentazione a 5V altrimenti "fumo".

Cosa serve:

  • ESp8266 - ESP-01
  • DHT11 o DHT22 Sensore temperatura umidità
  • led
  • resistenze

PitClimaWeb - WiFi con NodeMcu Lua ESP8266 ESP-12E

Scarica tutto quello che serve:

ZappocoS - 11 marzo 2018