Raspberry PI - Node-RED - MQTT - Arduino

L'utilizzo di Node-RED installato sul raspo per il collegamento di dispositivi dell'IOT alla prova.

1. Scopo

Installare Node-RED su raspberry PI e utilizzarlo come strumento di programmazione per il cablaggio di dispositivi hardware.

Node-RED fornisce un editor basato su browser che semplifica il collegamento dei flussi utilizzando la vasta gamma di nodi nella tavolozza che possono essere distribuiti al suo runtime in un solo clic.

2. Installazione Node-RED

L'installazione su Rasberry PI è abbastanza semplice seguendo le istruzioni presenti direttamente sul sito nodered.org.

3. Installazione Mosquitto MQTT

Node-RED verrà nel seguito utilizzato per con l'integrazione su Raspberry PI del Broker Mosquitto. Le informazioni per l'installazione di MQTT sono ben descritte sul sito di RandomNerdTutorials.com.

4. Utilizzo di Mosquitto MQTT con Arduino ESP8266

Il prossimo passaggio è integrare Arduino e Mosquitto. Le informazioni per l'integrazione e le librerie da caricare sono presenti sul sito di Daniele Alberti.

Dopo aver collegato Arduino (ESP8266) con Mosquitto si passa allo scambio bidirezionale dei dati. L'esempio MQTT, 2 led e Arduino è quello che fa al caso nostro ed è tratto dal sito di Daniele Alberti.

5. Il raspo in azione con Node-RED

Il passaggio successivo è l'automazione del meccanismo con Node-RED.

Si utlizzano i nodi switch e mqtt collegati come in figura e con le impostazioni che si possono ricavare dalle immagini che seguono che consentono di dare esattamente i comandi che si sono dati via tastiera nel shell.

Altre informazioni più specifiche sull'utilizzo di Node-RED e sulla sua integrazione con MQTT e ESP8266 si trovano sul sito di RandomNerdTutorials.com.

ozio_gallery_jgallery

6. Conclusioni

L'esperienza è interessante e le possibilità promettenti. Questi primi passaggi che le potenzialità ci sono e che Node-RED è semplice e flessibile. Da qui in poi, bisogna avere fantasia.

Un primo caso applicativo potrebbe essere la modifica di PitPresa descritta al seguente link.