Raspberry PI - Volumio - audiophile music player

Ecco come far rinascere il vostro impianto HI-FI e dargli un nuovo scopo.

 

 

1. Scopo

Ridare nuova e rinnovata vita all'impianto HI-FI.

Come in molte case, negli uno degli apparecchi elettronici esistenti era lo "stereo", più precisamente un impianto HI-FI che via via con l'epoca del digitale ha accumulato molta polvere.

Come fare?

Buttare il vostro impianto HI-FI di vecchia generazione con cassette, piatto per dischi in vinile e lettore CD?

Acquistare un nuovo impianto HI-FI, composto da un amplificatore e da diffusori, in grado di offrire buone prestazioni audio (generalmente peggiori di quelle del vostro vecchio impianto)?

No meglio un raspo da 40 € con installato Volumio e tutto torna a funzionare di più e meglio di prima.

2. Come fare

Le info per l'installazione e il download dell'immagine sono disponibili sul sito di volumio.org.

Ancora una volta il mondo dell'open-source (in questo caso italiano) non è secondo a nessuno.

3. Come personalizzare il tutto

Una volta installata l'immagine di Volumio su una scheda micro SD connettere l'uscita audio del Raspo all'ingresso AUX dell'impianto HI-FI e il gioco è fatto. Collegate il Raspo alla rete ethernet o WIFI. Il Raspo ora è pronto e potete accedere all'interfaccia web di Volumio tramite un qualsiasi browser connesso alla vostra rete wifi e riprodurre sul vostro amato impianto i brani preferiti.

Avete così a disposizione un strumento moderno per riprodurre la vostra musica preferita che non ha nulla da invidiare a impianti e strumenti più blasonati.

Potete creare i vostri preferiti, le vostre play-list, accedere ai contenuti multimediali per artista, per genere, per album, potete accedere alle webradio. Insomma avete tutto quello che serve per comandare i vostro rinnovato impianto HI-FI con il vostro smartphone dalla vostra postazione di ascolto preferita.

Se tutto questo non bastasse potete acquistare per qualche euro la app dedicata che vi consente di fare il tutto in un ambiente ancora più semplice ed efficace.

Se poi l'uscita audio del raspo non è all'altezza del vostro impianto HI-FI potete montarci sopra una scheda di espansione HIFI DAC dal prezzo anche in questo caso dell'ordine di 40-50 €.